Bastonatura

Esempio di canna (cane) per la bastonatura

La bastonatura (in inglese caning, letteralmente "prendere a colpi di canna", da cane, canna) è una delle forme di punizioni corporali, diffusa soprattutto in ambito educativo anglosassone e asiatico. La bastonatura è ufficialmente costituito da un numero variabile di colpi di canna, di solito fatta di rattan, e applicata generalmente sulle natiche del colpevole (vedi sculacciata). La sua applicazione sulle spalle o la schiena è molto meno frequente. Come variante della fustigazione (tortura) può esser utilizzata anche per colpire la pianta dei piedi.

La dimensione e la flessibilità della canna, nonché la sua modalità d'applicazione e il numero dei colpi da infliggere variano notevolmente, potendo passare da un paio di pacche sopra i pantaloni di un bambino delle scuole elementari fino ad arrivare a due dozzine di colpi molto ben assestati come punizione giudiziaria nel sudest asiatico.

La sottile canna generalmente utilizzata per le punizioni corporali non va poi confusa col normale bastone da passeggio, anch'esso a volte chiamata cane, ma che è invece più spesso e molto più rigido e ha molta più probabilità d'esser fatto d'un legno forte e resistente piuttosto che di canna.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search